Buongiorno a tutti voi che ci state seguendo e leggendo di mese in mese attraverso la storia della Solari di Udine S.p.A., di cui siamo concessionari (su Bergamo, Cremona, Milano est).
Proseguiamo oggi a raccontarvi di alcuni cambiamenti che ci furono all’interno della ditta e in particolare di un importante e significativo passo di riunificazione all’interno della sua storia.
Tra la fine degli anni 60’ agli anni 90’ l’azienda ebbe qualche passaggio di proprietà: prima con la società Pirelli, poi con il gruppo torinese Fornara, finché nel 1994 con l’intervento dell’imprenditore Massimo Paniccia che acquistò la proprietà della società, la nuova amministrazione intraprese un percorso di ristrutturazione aziendale che permise a Solari di riprendere il percorso di crescita senza battute d’arresto. Ne rinnovò, secondo i valori aziendali , l’impegno nel design per la progettazione di orologi, oltre che di terminali e display per l’informazione al pubblico.
In 5 anni di cambio direzione Solari di Udine S.p.A. era di nuovo un leader mondiale nel settore dei sistemi d’informazione.
Gino Valle, architetto di fama mondiale che si occupò di curare il design di alcuni iconici orologi della Solari di Udine
Nello stesso anno, 1994, Gino Valle vinceva il premio Compasso d’Oro alla carriera.
Compasso d’Oro alla carriera per l’architetto Gino Valle, 1994
In tutto questo stesso lasso di tempo la F.lli Solari di Pesariis non aveva mai smesso di operare nel settore dell’orologeria industriale e della gestione delle presenze. Nel 1998 la nuova Solari di Udine S.p.A. la acquisì, portando a compimento la riunificazione delle due aziende, il cui cammino si era diviso nel 1940.
to be continued…
Prima di salutarvi, vi invitiamo a esplorare il nostro sito per scoprire tutti i prodotti della Solari di Udine S.p.A. che potete trovare da noi, tra cui: orologi industriali, orologi analogici, orologi luminosi, orologi pilota, timbracartellini, sistemi di orologeria sincronizzata, terminali per sistemi presenze, gestione dei flussi d’utenza – eliminacode, accessi, display per digital signage e molto altro.
Link al nostro sito: www.tosolini.org
Per qualsiasi curiosità, domanda o richiesta non esitate a contattarci via mail info@tosolini.org oppure telefonicamente allo 035 20 33 46.
Siamo operativi dal lunedì al venerdì (08:00-12:00/13:30-17:30) in via Provinciale, 44 a Lallio (BG).
Per chi desiderasse approfondire alcune tematiche, di seguito troverà dei link interessanti:
www.adi-design.org/compasso-d-oro.html (sito ufficiale del Premio Compasso d’Oro ADI)
https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Valle (Biografia di Gino Valle)
www.pesariis.it (link al sito della frazione di Prato Carnico: Pesariis)
www.comune.prato-carnico.ud.it/it/museo-dellorologeria-di-pesariis-orario-apertura-estate-2023-27510 (informazioni sul Museo dell’Orologeria di Pesariis)
www.solari.it (sito ufficiale della Solari di Udine S.p.A.)
www.tosolini.org (il nostro sito web Tosolini Ora Informatica s.r.l.)
Nel ringraziarvi per l’attenzione e l’interesse vi auguriamo una buona giornata.
Inoltre, dal momento che siamo in periodo natalizio, approfittiamo per farvi i nostri migliori auguri per la festa del Natale e per augurarvi un ottimo inizio d’anno 2024!
Arrivederci nel nuovo anno,
Il team di Tosolini Ora Informatica s.r.l.