Sistemi Presenze

STORIA DELLA SOLARI DI UDINE S.P.A. – part 3

Cari lettori, buongiorno a voi 🙂

Il mese scorso vi avevamo salutato preannunciandovi che durante la continuazione del racconto della storia della Solari di Udine S.p.A. vi avremmo raccontato di due iconici orologi a palette nati negli anni ‘50 e ‘60 del novecento.

Per quanto riguarda la parte estetica e il design la ditta si avvalse spesso della collaborazione dell’architetto, designer e pittore di fama mondiale Gino Valle che lasciò la propria impronta nel disegno del rullo a palette, in alcuni orologi noti e per i teleindicatori.

Interno degli ingranaggi dell’orologio a palette Cifra5, foto di Paolo Monti, 1956

Nel 1956 l’orologio a scatto di cifre Cifra 5, primo progetto di un’ampia serie disegnata da Gino Valle e progettato da Remigio Solari, vince il premio Compasso d’Oro.
Dal Cifra 5 si sviluppò un vero e proprio sistema di comunicazione composto da numeri e lettere.

Il premio Compasso d’oro, vinto grazie alla progettazione dell’orologio Cifra 5, nel 1956

Successivamente, alla fine  degli anni ’60 nelle forme inconfondibili di Cifra 3 nasce il più piccolo degli orologi a lettura diretta (con rullo a palette orizzontali), l’orologio è riconosciuto in tutto il mondo come icona del design del ‘900.

Grazie ad esso, il design Solari fa parte della collezione permanente dello Science Museum di Londra e del MoMA (Museum of Modern Art) di New York dove oltre a Cifra 3 è esposto anche il display a palette per le informazioni al pubblico.

Orologio Cifra 3, nella nuova versione proposta ad oggi da Solari Lineadesign in omaggio alla storia del design made in Italy

Nel 1957 con la prematura scomparsa di Remigio la ditta si trasforma in una società per azioni, la Solari & C. – Udine S.p.A.
La nuova società sotto la gestione di Fermo Solari continuò a sviluppare le intuizioni di Remigio. La rete commerciale nazionale ed estera andò sempre crescendo, così come l’avanzata produzione di sistemi di informazione che venivano installati negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo e di cui Solari era all’epoca l’unico produttore.

Nel 1956 viene realizzato il primo sistema al mondo per la visualizzazione delle informazioni in ambito ferroviario, presso la stazione di Liegi in Belgio.

Stazione ferroviaria di Liegi in Belgio, anni ’60 del novecento

Nel 1962 Solari vince il secondo Compasso d’Oro, grazie ai Teleindicatori Alfanumerici per aeroporti e stazioni ferroviarie, disegnati da Gino Valle e adottati anche nella progettazione del Terminal TWA dell’Aeroporto J.F. Kennedy di New York.

Premio Compasso d’oro per la seconda volta, 1962

Terminal TWA dell’aeroporto J.F. Kennedy di New York, anni ’60 del novecento

to be continued…

Rimanendo in tema di orologi vi esortiamo ad andare sul nostro sito web per esplorare i nostri prodotti di orologeria dove troverete: orologeria industriale, orologi sincronizzati industriali, orologi analogici, orologi a palette, orologi luminosi, orologi contasecondi e orologi pilota per la sincronizzazione degli orari: www.tosolini.org/pages/Orologeria.aspx

Sempre sul nostro sito, trovate tutti i prodotti della Solari di Udine che abbiamo per la zona di Bergamo: timbracartellini, sistemi presenze, accessi, eliminacode.

Per qualsiasi curiosità, domanda  o richiesta non esitate a contattarci via mail info@tosolini.org oppure telefonicamente allo 035 20 33 46.
Siamo operativi dal lunedì al venerdì (08:00-12:00/13:30-17:30) in via Provinciale, 44 a Lallio (BG).

Prima di salutarci, di seguito trovate dei link di approfondimento:

www.adi-design.org/compasso-d-oro.html (sito ufficiale del Premio Compasso d’Oro ADI)

www.moma.org (sito ufficiale del Museum of Modern Art MoMa di New York)

www.sciencemuseum.org.uk (sito ufficiale dello Science Museum di Londra)

www.tosolini.org (il nostro sito web Tosolini Ora Informatica s.r.l.)

www.solari.it (sito ufficiale della Solari di Udine S.p.A.)

www.solarilineadesign.com (sito ufficiale della Solari Lineadesign)

Grazie per essere stati con noi e alla prossima per la continuazione del viaggio nella storia della Solari.

Vi auguriamo una buona giornata,

Tosolini Ora Informatica s.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *