Sistemi Presenze

ELIMINACODE: INFORMARE Digital Signage, la soluzione per comunicare con l’utente

ELIMINACODE: INFORMARE Digital Signage, la soluzione per comunicare con l’utente

ELIMINACODE: INFORMARE Digital Signage, la soluzione per comunicare con l’utente

Aspettare e subire sono due cose distinte, l’ho imparato anch’io col tempo.
Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.

Arthur Schnitzler

Buongiorno a tutti voi,

eccoci di nuovo qui per continuare a raccontarvi dell’ideazione di “SMART Q una soluzione per 3”, nello scorso articolo abbiamo esplorato la prima parola chiave da cui prende vita il progetto di SMART Q, oggi ci occupiamo della seconda: Informare.

Mantenendo vivido l’esempio che vi avevamo fatto riguardo un possibile scenario nella sala d’attesa d’un centro prelievi, c’è da considerare un nuovo elemento…per quanto possa essere evoluto un eliminacode, se il flusso di persone dovesse essere davvero molto elevato, può essere che il tempo d’attesa per l’utenza (anche se di molto ridotto) resti non indifferente.

È da qui che nasce l’esigenza di trovare un modo per impiegare in modo costruttivo questo tempo di attesa altrimenti “morto” e fonte di frustrazione. Capirete bene che non tutti portano con sé un libro o il giornale,  c’è poi l’opzione di navigare con il cellulare ma…spesso questi luoghi sono schermati e la copertura della rete spesso non arriva come dovrebbe…

Immaginate ora che sul display LCD di sala dove vengono segnalati i numeri da servire vengano proiettate delle promozioni su dei pacchetti di esami di Check-up, per esempio : Check-up Base, Diabete, Anemia pacchetto base o completo, Reumatologico base o completo, Ormonale donna /donna in  menopausa o uomo, osteoporosi base o completo etc…le persone mentre sono in attesa del prelievo vedendo questi messaggi potrebbero interessarsi a qualche pacchetto…e decidere di prenotarne uno o più.

Questo ovviamente vale per tutti i luoghi di vendita prodotti o di fruizione di servizi: negozi di vendita al dettaglio, palestre, supermercati, cliniche, banche etc..

(esempio d’utilizzo del display LCD-TFT all’interno di un Supermercato)

Vorremmo farvi presente che uno studio effettuato su larga scala (campione di 4200 consumatori in 14 città) ha osservato che l’utilizzo di un display informativo all’interno del punto vendita aumenta sensibilmente le vendite anche fino al 24% in più per i prodotti promossi dal messaggio multimediale.

Solari ha pensato a una soluzione per comunicare con l’utente e fornirgli un contenuto, delle informazioni. In questo modo si dà la possibilità di sfruttare il momento e dare a questo tempo un senso, un’utilità.

(esempio d’impiego del display LCD-TFT per la fruizione di informazioni)

Il display LCD-TFT di sala, utilizzato per la visualizzazione degli ultimi ticket serviti può essere utilizzato anche per la fruizione di video, immagini o altri contenuti multimediali (anche testi statici e/o dinamici); l’intenzione quindi è quella di utilizzare il digital signage come nuova forma di comunicazione, basata sulla distribuzione di contenuti multimediali in formato digitale.

(esempio di utilizzo del display LCD-TFT in un negozio di abbigliamento, viene utilizzato per presentare i prodotti attualmente in vendita)

L’impiego del digital signage nei sistemi di eliminacode può essere utile per esempio per  la divulgazione di informazioni in merito ai servizi erogati oppure può essere utilizzato per tutte le forme di comunicazione più ampia: iniziative sociali, culturali, territoriali o commerciali.

(esempio di utilizzo del display LCD-TFT in un info point turistico)

Tutti hanno bisogno di comunicare: orari, info, meteo, annunci, messaggi, provocazioni…ma ciò che conta è tuttavia il modo in cui lo facciamo e soprattutto il momento in cui lo facciamo, non basta un messaggio efficace ma bisogna trovare un “tempo giusto” in cui metterlo a disposizione.

L’informazione è la risoluzione dell’incertezza. Claude Shannon

Nessuno degli strumenti tradizionali di comunicazione riesce a comunicare nel tempo giusto, nemmeno la TV e nemmeno internet riescono a penetrare il consumatore poiché non sono presenti quando e dove serve, cosa invece possibile grazie a questo sistema, l’informazione è presente al momento dell’acquisto o al momento della fruizione del servizio.

Sperando di avervi incuriosito, non vogliamo andare troppo oltre sconfinando in un discorso “troppo tecnico” e vi invitiamo per le info più specifiche a consultare i contenuti del nostro sito per quanto riguarda tutto il sistema eliminacodehttp://www.tosolini.org/detail/Comunicazione/Eliminacode.aspx

Per info ancora più tecniche invece riguardo il solo schermo display LCD-TFT di sala usate questo link → http://www.tosolini.org/detail/Comunicazione/TFT.aspx

Non esitate a contattarci per richieste, dubbi, consigli su come trovare la soluzione più adatta a voi, di seguito i nostri contatti:

Sito web:               www.tosolini.org

E-mail:                   info@tosolini.org

Telefono:              035 20 33 46

Vi ricordiamo che sempre sul nostro sito trovate poi tutti i nostri prodotti e servizi che offriamo per i sistemi di gestione presenze, timbracartellini tradizionali, orologi e i sistemi per gli accessi automatizzati.

Dandovi appuntamento al prossimo articolo…vi auguriamo una buona giornata!

TOSOLINI ORA INFORMATICA S.r.l.

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