Sistemi Presenze

L’orologio senza tempo

L’orologio senza tempo

L’orologio senza tempo

Dotato di design semplice e intramontabile è l’orologio CIFRA 3 della Solari di Udine, un orologio che rappresenta oggi in tutto il mondo una delle perle del design del ‘900, scelto dal Metropolitan Museum di New York come icona del deisgn italiano tra il 1950 e il 1975.

Fu progettato dall’architetto udinese Gino Valle nel 1965 (brevettato nel ‘66), un orologio con sistema di scorrimento a palette, dalla forma cilindrica e compatta, dall’aspetto estremamente comunicativo.

Orologi industriali

Orologio a palette CIFRA 3

Prodotto nei colori bianco, rosso e verde come omaggio al bello del nostro paese, l’Italia.

Fa parte degli orologi industriali linea Cifra, il primo fu il Cifra 5 premiato al Compasso d’Oro nel ‘56, ideati dallo stesso Gino Valle e prodotti dalla Solari di Udine, ma questo particolare modello ha riscosso particolare successo:

fa parte delle collezioni del MoMa di New York, dello Science Museum di Londra e della collezione Triennale Design Museum di Milano.

Da ricordare e far notare anche l’importanza dell’invenzione del rullo a palette (divenuta nel tempo uno dei marchi Solari) che ha rivoluzionato il mondo dell’orologeria e non solo dato che per esempio viene utilizzato tutt’oggi anche per i teleindicatori degli aeroporti e stazioni ferroviarie.

Tosolini Cifra 3 palette

Per chi avesse interesse ad una più ampia conoscenza di questo orologio senza tempo può leggere un interessante studio approfondito al seguente link: CIFRA 3

Se volete approfondire il mondo degli orologi industriali marchio Solari nella zona di Bergamo seguite il link qui, la nostra azienda “Tosolini Ora Informatica s.r.l.” è sua concessionaria.

Un orologio che ancora oggi utilizza le palette è la Linea 60 (orologio calendario),  troverete poi orologi da parete di varie misure,  orologi a led luminosi, orologi di timbratura e orologi pilota.

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Tosolini Ora Informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *